giovedì 3 gennaio 2013

ENERGIA DELLA DEA E SESSUALITA'


Nel periodo del matriarcato, risalente a circa 30.000 anni fa, le sacerdotesse, connesse fino in fondo e direttamente con la Dea, presiedevano tutti i riti di passaggio, ossia tutti i cicli della vita: l’entrata nelle diverse fasi di crescita dell’essere umano (infanzia, adolescenza, sessualità, età adulta, età della saggezza),o l’inizio delle stagioni annuali. Sacralizzare i passaggi voleva dire, per la comunità, vivere con consapevolezza ogni morte e rinascita nell’arco di un’esistenza. Le sacerdotesse erano anche le iniziatrici alla vita sessuale. Pertanto, la prima esperienza con la sessualità vissuta dagli adolescenti era profondamente connessa con l’aspetto sacrale della vita. Esse erano anche energizzatrici, nel senso che usavano l’energia della sessualità e della passione per innescare processi di guarigione.
Co il dominio del patriarcato, le sacerdotesse del sesso sono diventate le prostitute gestite dalle gerarchie patriarcali stesse, perdendo lentamente il loro ruolo originario. Oggi, infatti la sessualità “a pagamento” è diventata sinonimo di sfruttamento dell’energia e del corpo femminile. Tuttavia, così come da un lato siamo di fronte allo storpiamento di tante esperienze originariamente sacrali, oggi stiamo assistendo anche al recupero di molte modalità tradizionali che lavorano direttamente sulla trasformazione, liberazione, guarigione della vita sessuale dell’individuo. Personalmente, ad esempio, nella mia pratica terapeutica uso molto la modalità di energizzatrice sia nei seminari SessualMente 2.0 in cui propongo esperienze per recuperare il rapporto con la sessualità e la passione che nell’utilizzo di un rituale millenario, il Tocco delle Passione o Touch of Passion, proveniente proprio dalla cultura matriarcale, il rito di passaggio alla sessualità utilizzato ancora oggi da popoli come gli Hopi, nativi americani che vivono in Arizona. Pertanto, posso testimoniare come il risveglio dell’energia orgasmica vissuta come un fluire che coinvolge completamente il corpo di chi riceve questo rituale inneschi profondi processi di guarigione e trasformazione dei blocchi energetici, fonte di molti problemi psicofisici.

2 commenti:

  1. bè che dire...parli del periodo del matriarcato come di un'epoca d'oro per la sessualità e non solo.
    due cose
    1. non conosco bene la storia, però immagino che molti possano pensare che questo punto di vista (che tu esprimi in questo post) sia il frutto ...come dire... di una sorta di rancore verso lo strapotere maschile nella società (e non nego che la cosa possa essere di per sè negativa).
    2. non credi che ultimamente la donna stia riprendendo in qualche modo il potere? Io credo che il potere della donna si esprima a livelli...come dire... più sotterranei. Di fatto l'uomo "decide", ma forse la donna gli "suggerisce" cosa decidere.
    E' cosa diversa dall'avere una società matriarcale, lo capisco anche io, però chissà...magari quei rituali ritorneranno un giorno!
    Bel post cmq
    ciao
    Marco Ricco

    RispondiElimina
  2. Bel post!!!

    Consiglio di scaricare da eMule il documento gratuito "MATRIARCATO SEGRETO.PDF", per capire bene la Storia del passaggio da matriarcato a patriarcato!!!

    RispondiElimina