mercoledì 6 febbraio 2013

LE TETTE: FONTE DI ENERGIA VITALE

Il motivo per cui nel seminario SessualMente 2.0 ho deciso di proporre un'esperienza di contatto diretto con il seno, rivolta sia alle femmine che ai maschi, deriva dal fatto che questa esperienza, per chi è stato allattato, è la prima forma di relazione. Pertanto è la prima esperienza di interazione sociale che vive subito dopo la nascita, guardacaso associata al piacere, non alla sofferenza. E' come una danza a due, grazie alla quale il nuovo nato conosce il contatto fisico, ne gode in termini di puro piacere fisico, ed impara a ricercarlo.

Nutrimento-piacere sensoriale- benessere ed energia vitale vengono associati, quindi, nell'unica esperienza di contatto con le tette. 


Il benessere diventa un'esperienza totale (psicofisica) quando le emozioni, l'attenzione e le energie impiegate da chi si prende cura sono in sintonia con questo stesso piacere (il piacere di ricevere corrisponde al piacere di dare). 

Chi è stato allattato artificialmente ha fatto ugualmente esperienza del piacere orale, anche se le implicazioni psicofisiche possono essere state diverse (approfondirò questo aspetto in un altro momento). 

Molte esperienze corporee vengono deviate, o mitizzate o sporcate per allontanarle dalla consapevolezza potenziale di ogni persona di poter crescere attraverso il piacere, in tutte le direzioni e con tutti i sensi.

Nessun commento:

Posta un commento