giovedì 28 marzo 2013

Da Venerdì Santo al Lunedì dell'Angelo: quello che le religioni non vogliono tu sappia su Pasqua

Domani , 29 marzo é "venerdì santo", di Passione. Come in molte altre ricorrenze dell'antichità matriarcale, le religioni patriarcali hanno nascosto (ri-velato...) il significato originario di questo momento molto importante dell'anno, Ostara per i Celti (da cui Easter per il mondo anglosassone etc.). Il termine Passione é stato utilizzato da duemila anni per indicare la tortura, la flagellazione, l'uccisione di un uomo, cosicché quando si parla di Passione nel senso matriarcale del piacere sacro, la mente associa immediatamente immagini di dolore e sofferenza (come il termine "sacrificio" che significa "rendere sacro" e non soffrire e mortificarsi).
In origine, questa celebrazione aveva significati molto diversi: dopo l'equinozio di primavera, momento di equilibrio tra Luce e Ombra, la prima domenica (giorno del Sole) dopo il primo plenilunio (momento di massimo fulgore della Luna); ancora una volta equilibrio tra Dio e Dea, maschile e femminile. Ancor oggi la data di Pasqua viene scelta così.
E il venerdì precedente (giorno di Venere, pianeta e Dea della Passione in cui venivano celebrati riti quali il Touch of Passion) iniziava il "sacrificio" dell'iniziata/iniziato: l'essere umano veniva reso appunto Sacro. Da lì i tre giorni nell'Oltretomba" (conoscere il Nahual, gli altri piani della Realtà in un vero e proprio viaggio sciamanico nel Mondo di Sotto, come quello che veniva vissuto nella Camera del Re della Grande Piramide e che é ancor oggi parte dell'esperienza della One Experience). Poi si rinasceva nell'Uovo cosmico il giorno di Ostara (Pasqua) e il giorno successivo il viaggio proseguiva nel Mondo di Sopra a contatto con la dimensione angelica (il lunedì dell'Angelo, giorno della Luna, che connette con il cosmo attraverso i suoi cicli).
Che dire... se volete celebrate, come farò io, un Venerdì di Passione per prepararvi alla sorpresa della rinascita quando aprirete l'Uovo di cioccolato (sacro per Toltechi e Aztechi) e poi godetevi il viaggio (gita se volete) del Lunedì dell'Angelo... Oppure passate questi giorni a soffrire, come piace tanto alle religioni patriarcali, perdendovi anche il senso della Colomba, quella dell'Iniziazione di Giovanni Battista.
Buona Passione a tutte e tutti...

Nessun commento:

Posta un commento